Viale Kennedy n° 395 - Napoli
Chiamami: 3484921164

Dieta in menopausa

Dieta in Menopausa Napoli

 

In menopausa la donna è sottoposta a modifiche ormonali che variano le necessità nutrizionali e i rischi per la salute. Aumenta infatti il rischio di insorgenza di alcune patologie quali l’osteoporosi e malattie cardiovascolari. La ragione risiede nella diminuzione dei livelli di estrogeni; questi ormoni sono la causa della deposizione di grasso nelle zone solitamente critiche per le donne, quali cosce, fianchi e sedere.

Fortunatamente il grasso lì depositato può avere, per alcuni un effetto antiestetico, ma sicuramente non pericoloso. È invece il grasso addominale quello che si è dimostrato il più pericoloso, tanto da essere considerato il principale fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Ed è per questo che fino ai 50 anni gli uomini hanno maggiori probabilità di incorrere in infarti. Da ricordare che la circonferenza vita nelle donne non dovrebbe mai superare gli 88 cm, mentre quella degli uomini i 102cm. Quindi con metri da sarta alla mano tenete sempre sotto controllo la vostra circonferenza vita.

Purtroppo con la menopausa anche la donna inizia ad avere una conformazione androide (simile a quella maschile), la circonferenza del girovita aumenta e con essa anche la pressione, i livelli di LDL e insulino resistenza. Il metabolismo subisce un drastico rallentamento, dovuto ad una diminuzione della massa muscolare, comportando un aumento del peso e un peggioramento della composizione corporea. Tutti questi cambiamenti spesso destabilizzano le donne che non riescono ad adattarsi a queste rapide modifiche che avvengono nel loro corpo. Purtroppo non esiste nessuna scorciatoia, ma solo tanto sacrificio e costanza nel seguire delle corrette abitudini alimentari e non solo, infatti se l’esercizio fisico è rilevante in ogni periodo dello sviluppo dell’uomo, durante la menopausa e in generale con l’arrivo della senilità, rappresenta uno dei cardini principali per la prevenzione di alcune patologie e quindi il miglioramento della qualità della vita.

Anche il pericolo di incorrere in fratture dovute all’osteoporosi non è da sottovalutare in una donna in menopausa, quindi particolare attenzione va dedicata all’apporto di Calcio, vitamina D e fosforo, e a non eccedere in alimenti ricchi in quelle sostanze che invece possono peggiorare la salute dell’osso come il sodio e la caffeina. Vieni a scoprire quale dieta in menopausa Napoli si adatta maggiormente alle Tue esigenze.

Dieta in menopausa Napoli, prenota ora la Tua visita

Indirizzo:

Viale Kennedy 395 – Napoli
Viale Kennedy 311 – Napoli

Email:

info@biologanutrizionistanapoli.it
espositonutrizionista@gmail.com

Telefono: