Viale Kennedy n° 395 - Napoli
Chiamami: 3484921164

Dieta Sportiva

Dieta Sportiva Napoli

 

L’esercizio fisico regolare si trova alla base di ogni iniziativa che miri alla prevenzione ed al controllo delle patologie cardiovascolari.

É ormai comunemente accettato che l’alimentazione sia una componente irrinunciabile per la realizzazione di una prestazione ottimale, sia fisica che psichica. Ovviamente maggiore sarà l’impegno muscolare e più stretta sarà la relazione tra alimentazione e prestazione sportiva.

Attualmente, quindi, l’alimentazione deve essere considerata come parte integrante del programma d’allenamento di tutti gli atleti e di chiunque miri ad ottenere una buona capacità di svolgere un lavoro muscolare.

Tuttavia negli ultimi anni si è verificato un costante sviluppo di un’informazione nutrizionale fasulla, non supportata da verifiche scientifiche, la quale promuove “diete innovative” in grado di migliorare i risultati sportivi, quasi sempre attraverso l’uso di integratori capaci di ridurre, a giudizio delle case produttrici, il tempo necessario per ottenere i risultati desiderati o, attraverso diete iperproteiche non controllate potenzialmente dannose per la salute.

Il mondo dello sport è da troppo tempo vittima dell’errore concettuale del voler raggiungere i risultati rapidamente a tutti i costi: niente di più sbagliato, diseducativo e pericoloso per la salute degli atleti. Per stilare una dieta per sportivo bisogna conoscere il tipo, l’intensità, la durata e la frequenza dell’attività sportiva svolta; in base a questi elementi ogni sportivo avrà differenti esigenze nutrizionali.

I carboidrati e i lipidi sono i carburanti utilizzati durante uno sforzo fisico, ma in base alla sua intensità e la sua durate la predominanza di uno rispetto all’altro varia (maggiore è l’intensità e maggiore è la percentuale di carboidrati utilizzati rispetto ai grassi, viceversa durante uno sforzo aerobico di lunga durata il nostro corpo metabolizza principalmente lipidi). Fanno eccezione gli esercizi ad alta intensità di breve durata, come il sollevamento pesi, che prevedono come fonte di energia la creatina muscolare.

Questo è solo un piccolissimo assaggio di ciò che bisogna considerare quando ci si sottopone ad esercizi fisici impegnativi, quindi l’espressione della migliore capacità sportiva di ciascun individuo può essere garantita esclusivamente attraverso un’attenta valutazione delle evidenze scientifiche relative alla fisiologia dell’esercizio fisico. Vieni a soprire la Tua ideale dieta sportiva Napoli.

Dieta Sportiva Napoli, Prenota ora la Tua visita

Indirizzo:

Viale Kennedy 395 – Napoli
Viale Kennedy 311 – Napoli

Email:

info@biologanutrizionistanapoli.it
espositonutrizionista@gmail.com

Telefono: