Viale Kennedy n° 395 - Napoli
Chiamami: 3484921164

Dieta Vegetariana e Vegana

Dieta Vegetariana e Vegana Napoli

 

Sono sempre di più le persone che scelgono di adottare una dieta vegana o vegetariana. Per alcuni si tratta di una scelta salutare, per altri una scelta puramente etica. A prescindere da quale sia la ragione, è importante che ci sia consapevolezza non solo dei benefici che queste diete possono apportare, ma anche di carenze o eccessi ai quali si può andare in contro.

Le diete vegetariane comprendono diversi modelli alimentari che si differenziano per il grado di esclusione dei cibi di origine animale (dieta latto-ovo-vegetariana, dieta latto-vegetariana e dieta vegana). La dieta vegetariana, associata ad uno stile di vita salutare, riduce il rischio di alcune patologie come l’iperlipidemie, malattie cardiovascolari, ictus, cancro, etc… Tuttavia una dieta vegetariana non bilanciata può essere carente di alcuni nutrienti fondamentali come proteine, ferro, vitamina B12, zinco, calcio e omega3. Da tenere presente che se anche ci sono alcune fonti alimentare di origine vegetale che contengono alcune di queste vitamine e sali minerali, purtroppo spesso non sono biodisponibili (es.: la vitamina B12 contenuta nelle alghe). In più non è sempre vero che una dieta vegetariana o vegana possa prevenire il sovrappeso, infatti se mal gestito può essere ricca di cereali raffinati, pane e condimenti, tali da produrre un aumento di peso o difficoltà a perdere i chili in eccesso.

Da non dimenticare che troppi carboidrati semplici possono anche favorire l’aumento della glicemia e dei trigliceridi, predisponendo allo sviluppo del diabete di tipo 2. Se poi ci si trova in condizioni fisiologiche particolari come per esempio gravidanza e allattamento, la dieta vegetariana dovrebbe quasi necessariamente essere seguita da un esperto in nutrizione.

Fortunatamente il mercato oggi ci offre tanti alimenti adatti a chi ha deciso di seguire una dieta priva di alimenti di origine animale come il seitan o i prodotti a base di soia; questo rende sicuramente più facile, varia e soprattutto meno monotona, riuscire a seguire una dieta vegetariana. È quindi fondamentale approcciare alla dieta vegetariana rivolgendosi ad un nutrizionista che potrà indicare gli alimenti adatti a sostituire le fonti proteiche animali ed eventualmente regolare l’introduzione di integratori alimentari.

Dieta vegetariana e vegana Napoli, Prenota ora la Tua visita

Indirizzo:

Viale Kennedy 395 – Napoli
Viale Kennedy 311 – Napoli

Email:

info@biologanutrizionistanapoli.it
espositonutrizionista@gmail.com

Telefono: