Viale Kennedy n° 395 - Napoli
Chiamami: 3484921164

Test di Nutrigenetica a Napoli

Test di Nutrigenetica a Napoli

 

La nutrigenetica nasce dalla necessità di prevenire una serie di patologie molto comuni (infarto, ictus, diabete, cancro…), mettendoci al corrente di come i nostri geni rispondono agli stimoli esterni (alimentazione, attività sportiva…). Ciò che è ideale per un individuo non lo è per un altro; vi è mai capitato di sentire di due persone che mangiano le stesse cose ottenendo risultati diversi? O di alcune persone che sono riuscite ad arrivare in tarda età pur fumando? Ecco, la nutrigenetica ci da una risposta a queste domande e ci può quindi fornire informazioni su come preservare al meglio la nostra salute utilizzando al massimo il nostro potenziale genetico, in quanto è in grado di orientare la scelta dello stile di vita, dell’attività fisica e dell’alimentazione.

Il test di nutrigenetica è semplice da effettuare e consiste nel prelievo di cellule della mucosa buccale tramite un tampone. Da queste cellule viene estratto il DNA, del quale saranno analizzati alcuni geni scelti accuratamente e le cui informazioni hanno effetti reali sulla relazione tra alimenti e caratteristiche genetiche individuali. Gli ambiti indagati sono tanti. Qui di seguito ne riporto alcuni:

-Sensibilità ai nutrienti, al sale, alla caffeina, ai cibi grigliati e ai glucidi
-predisposizione alla celiachia, al recupero del peso, alle dislipidemie, all’adiposità e alle dermatiti
-metabolismo del calcio, vitamina D, folati e omocisteina
-capacità detossificante, sviluppo della cellulite, ritenzione idrica, attitudine per il tipo di attività fisica e perdita di peso in risposta all’attività fisica

Ancora più interessante è che per moltissimi geni è possibile creare una correlazione tra variante genetica e alimento idoneo. È quindi possibile affiancare al test nutrigenetico una mappa alimentare, che segnalerà con precisione tutti gli alimenti che possono essere consumati senza incorrere in effetti collaterali, quelli che invece devono essere ridotti ed infine quelli che proprio dovrebbero essere evitati.

C’è un detto, coniato dal francese Jean-Anthelm Brillat-Savarin, che dice “dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei”. Con il test nutrigenetico potremmo capovolgere la frase e affermare: “dimmi chi sei e ti dirò cosa mangiare”.

Vuoi effettuare il test di Nutrigenetica a Napoli? Prendi un appuntamento nei miei studi di Fuorigrotta e Pozzuoli.

Test di Nutrigenetica a Napoli, prenota ora

Indirizzo:

Viale Kennedy 395 – Napoli
Viale Kennedy 311 – Napoli

Email:

info@biologanutrizionistanapoli.it
espositonutrizionista@gmail.com

Telefono: