Viale Kennedy n° 395 - Napoli
Chiamami: 3484921164

Dieta gravidanza e allattamento

Dieta Gravidanza e Allattamento Napoli

 

La gravidanza e l’allattamento sono due stati fisiologici della donna che richiedono particolari attenzioni a livello nutrizionale.

Durante la gravidanza è importante tenere sotto controllo il peso in quanto un aumento di peso eccessivo potrebbe aumentare le probabilità di sviluppare una serie di patologie, tra le quali ritroviamo il diabete gestazionale o la preeclampsia (gestosi); in più una donna obesa può anche avere un travaglio più difficoltoso con maggiori probabilità di dover subire un cesareo. Pertanto sfatiamo il mito che una donna gravida deve mangiare per due; non ci sarebbe cosa più sbagliata. Il peso deve essere tenuto sotto controllo per evitare pericolosi aumenti. Ricordiamo che l’apporto calorico aumenta durante i 3 trimestri, fino ad arrivare a circa 250-300kcal in più durante il nono mese. Va considerato poi un ulteriore fattore e cioè il peso della donna gravida all’inizio della gestazione; una mamma sottopeso potrà aumentare anche di 15-20kg, mentre il discorso cambia se si parte da una situazione di normopeso, sovrappeso o obesità.

La futura mamma dovrà fare attenzione a ciò che viene introdotto con la dieta per non andare in contro a possibili carenze nutrizionali (ferro, acido folico…), sia a carico della mamma che del feto. Ricordiamo che una carenza di acido folico (vitamina B12), soprattutto nei primi mesi di gestazione, possono arrecare grosse malformazioni al tubo neurale, tra cui anche la spina bifida.
Infine bisogna fare ulteriormente attenzione ad alcuni alimenti che vanno evitati, perchè potenzialmente rischiosi per il feto, come la carne e il pesce crudo, i formaggi freschi, le uova crude o poco cotte, verdure crude non accuratamente lavate e alcool.

Anche durante l’allattamento il regime alimentare rappresenta un pilastro essenziale che sostiene lo sviluppo del neonato e preserva la salute della mamma. Il fabbisogno calorico giornaliero aumenta notevolmente; si calcola una media di 500 kcal da aggiungere alla dieta di una nutrice, eppure ogni mamma dovrebbe essere valutata indipendentemente in base alla quantità di latte prodotto e all’età del bambino. I fabbisogni giornalieri di alcuni minerali come ferro e calcio aumentano e così anche quello di proteine e alcune vitamine.
Queste sono solo alcune delle attenzioni che bisogna avere, sarebbe quindi buona regola durante questo delicato percorso farsi seguire da un esperto in materia che possa guidare mamme e future mamme a compiere scelte adeguate. Vieni a scoprire la Dieta gravidanza e allattamento Napoli studiata appositamente per te.

Dieta gravidanza e allattamento Napoli, prenota ora la Tua visita

Indirizzo:

Viale Kennedy 395 – Napoli
Viale Kennedy 311 – Napoli

Email:

info@biologanutrizionistanapoli.it
espositonutrizionista@gmail.com

Telefono: