Nello scorso articolo abbiamo trattato l’osteoporosi e di quanto la sua prevenzione o cura sia ben lontana dall’esclusivo utilizzo di vitamina D. infatti tutto ciò che accade nel nostro organismo è spesso complesso e multifattoriale, perciò agire considerando un unico fattore potrebbe risultare un grosso scivolone terapeutico.
Tra i vari fattori che avevo considerato come predisponenti allo sviluppo di questa condizione, c’era il prolungato utilizzo degli inibitori di pompa protonica, meglio noti come gastroprotettori. Questo farmaco utile a breve termine per il trattamento del reflusso gastroesofageo e per l’eradicazione dell’H. Pylori in corso di ulcera peptica, è anche usato per la prevenzione e il trattamento delle lesioni da FANS (antinfiammatori). Ricordiamo che i gastroprotettori come qualsiasi buon farmaco che si rispetti, ha una serie di effetti collaterali, soprattutto se assunti per lunghi periodi, come l’induzione di carenza di vitamina B12, Calcio, Ferro e Magnesio. Ciò significa che un uso protratto nel tempo porterà ad osteopenia, osteoporosi, anemia e, a causa dell’ipomagnesemia, a spasmi muscolari, debolezza, vomito etc…
Quindi se non volete incappare in una situazione di chiodo scaccia chiodo, dove non si fa altro che sostituire delle problematiche con delle altre, allora forse bisogna cambiare punto di partenza. Magari bisognerebbe iniziare dal cambiare le proprie cattive abitudini, magari si potrebbe iniziare a fare qualche attenzione a tavola e iniziare a muoverci di più. Ricordiamoci che esistono delle diete specifiche per chi soffre di reflusso gastroesofageo o per chi soffre di patologie infiammatorie. La terapia farmacologica purtroppo risulta essere la via più veloce e più semplice, ma dubitate sempre della strada più facile e facciamo in modo che la terapia farmacologica venga sempre inserita come secondo step e non come primo.
Chiudo l’articolo informandovi che per tutte le patologie infiammatorie esiste una dieta mirata che in molti casi da ottimi risultati. La dieta antinfiammatoria sarà la protagonista del mio prossimo articolo!
Rimanete collegati e buon week end!